STORIA DElla Fanfara di Jesi & Ostra
LA NASCITA DELLA FANFARA
Nasce nel novembre 1981 su iniziativa di un gruppo promotore composto dai consigli direttivi delle sezioni Bersaglieri di Jesi ed Ostra e dal compianto M° Carlo Scarpati.
L'intesa fra il gruppo è perfetta e nel giro di pochi mesi, con l'adesione di valenti componenti delle Bande musicali delle città di Jesi e Ostra , nonchè di altri appassionati suonatori e dei giovanissimi allievi del "Corso di Orientamento Musicale" condotto dal M° Carlo Scarpati, la Fanfara diviene una realtà musicale.
Il battesimo della Fanfara avviene il 22 Maggio 1982 quando partecipa al Raduno Nazionale Bersaglieri a Pesaro, dove sfila per le vie con splendida sicurezza e maestria, competendo come una veterana con le più prestigiose Fanfara dell'Italia settentrionale , culla della tradizione.
Sotto lo stimolo del successo ottenuto, sostenuta con ardore dai bersaglieri e spronata dall'inesauribile vena del maestro, la Fanfara migliora il suo repertorio e partecipa, nei mesi successivi, a numerosi concerti-esibizioni in molte città delle Marche, dove ottiene consensi e dove suscita enorme entusiasmo.
L'anno 1982 si conclude per la Fanfara in modo esaltante: le massime autorità musicali delle Marche, in virtù dell'ottima preparazione musicale e della tecnica raggiunta, la reputano meritevole di gestire in proprio una scuola musicale per giovani. Tutto questo ad appena un anno dalla costituzione.
L'anno 1983, funestato dalla dolorosa scomparsa del M° Carlo Scarpati , vede la Fanfara, sotto la guida musicale del giovane maestro Rinaldi Strappati, già direttore della Fanfara della "Folgore" nel periodo di leva, migliorare , amalgamarsi e raggiungere un alto grado di efficienza formale.
E' l'anno 1984 che consacra definitivamente la Fanfara e la lega, indiscutibilmente, ai valori del suo atto costitutivo ed al suo ruolo. Dopo l'intenso inverno di prove sotto la guida musicale del giovane Ruggieri e trascinata dal Capo-Fanfara Giancarli, coadiuvato dal bersagliere Turchi, eccola presente in modo impeccabile, da Aprile ad Ottobre, a ben 18 servizi, fra i quali si distinguono i Raduni dei Bersglieri ad Acqualagna (Pu) , Loreto (An), quello di Verona in onore dell'ultimo componente entrato a far parte della Fanfara: il Bersagliere Vittorini del "Cernaia", giovane reduce della missione di pace in Libano , ed infine al Raduno Nazionale a Bari.
Dal 1981 ad oggi è un continuo perfezionamento della Fanfara, dovuto al grande lavoro dei validissimi maestri (Scarpati Carlo, Strappati Rinaldo,Ruggieri Giampiero, Porfiri Mauro, Cappelletti Romualdo, Petrelli Andrea, Buschi Gabriele attuale Maestro), e dei suonatori, volenterosi e sempre con la voglia di migliorare se stessi ed il gruppo, composto a pieno organico da 38 elementi.
Eseguite piu di 700 prove , la "gloriosa" Fanfara "A. La Marmora" ha effettuato fino ad oggi piu di 350 servizi, portando le sue note gioiose dal nord al sud, da Viareggio a bari, da Verona a Sorrento, da Napoli a Lorrach (Germania) a Brindisi, da Sens (Francia) a Trieste, , da Vicenza a Markt Schwaben (Germania), Genova , Torre del Greco e tante altre città europee, diventando una delle Fanfare più amate d'Italia.